Un’offerta pubblica iniziale (IPO) è la prima vendita di azioni emesse da una società. In altre parole, si tratta del passaggio di un’azienda privata al pubblico, che avviene tramite la quotazione e la vendita delle azioni in borsa. L’azienda decide la quantità di azioni che intende quotare in borsa, e una banca d’investimenti propone un prezzo iniziale, basato sulla potenziale domanda prevista per le azioni.
Le ragioni per cui si decide di approcciare una quotazione possono essere molteplici, a seconda delle circostanze di ogni singola società. In generale, una società decide di quotare le proprie azioni in borsa per aumentare il capitale d’investimento con il fine di finanziare l’espansione, attrarre e mantenere talenti e risorse, o semplicemente per monetizzare gli asset. Un altro motivo riguarda l’aumento del prestigio e dell’immagine della società sul mercato.
Come si svolge la procedura di ammissione in Borsa?
Il processo di quotazione si svolge in un arco temporale che va dai 4 ai 6 mesi e consta delle seguenti fasi:
proposta di quotazione da parte del management;
approvazione della proposta da parte del Cda e dell’Assemblea;
nomina dei consulenti per il processo di quotazione;
svolgimento della due diligence;
stesura prospetto informativo per CONSOB;
ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana;
attività di promozione e road show;
raccolta ordini istituzionali e fissazione del prezzo;
offerta pubblica e inizio negoziazione.
ApicAll, grazie alla partnership con Ambromobiliare S.p.A., si pone nel percorso di quotazione con il ruolo di advisor finanziario.