La valutazione d’azienda è un processo di determinazione del valore economico di un’azienda, attraverso l’applicazione di tecniche differenti. Questo valore rappresenta un indicatore fondamentale per qualsiasi operazione straordinaria, quali l’M&A, la quotazione sui mercati finanziari, gli investimenti nel capitale di rischio di società non quotate (private equity e venture capital) e altre ancora.
Quali sono le
principali metodiche di valutazione esistenti?
Metodica di mercato (market approach)
Metodica dei flussi dei risultati attesi (income approach)
Metodica del costo (cost approach)
Il market approach fornisce una indicazione di valore attraverso la comparazione con attività simili o identiche.
L’income approach fornisce una indicazione del valore basata sulla capacità di generare flussi di risultato futuri.
Il cost approach fornisce indicazioni in ordine all’onere che dovrebbe essere sostenuto per creare o sostituire l’azienda e il suo complesso di beni.
ApicAll affianca i clienti nell’identificare il processo di valutazione più corretto per il contesto nel quale si trovano, aiutandoli a distinguere ciò che è tecnicamente comprovabile da ciò che rappresenta un “valore affettivo” o sentiment value.
Ogni valutazione d’azienda è impostata in funzione dell’obiettivo che deve asservire. Il più frequente è la ricerca del valore di mercato, ossia di un valore oggettivo che differisce dal valore di investimento (che esprime i benefici diretti offerti al soggetto che la detiene), dal valore negoziale (che esprime il valore al quale l’attività dovrebbe essere negoziata tra parti identificate), dal valore di smobilizzo (che rappresenta un prezzo formato in condizioni non ordinarie) e da altri valori intrinseci o convenzionalmente fissati.