M&A

Mergers & Acquisitions

M&A

La ricchezza di opportunità che l’Italia continua a offrire anche nei settori più attraenti (consumer, TMT, I&C) alimenta il mercato M&A cogliendo energie dalle spinte legate alla transizione energetica e digitale. Gran parte del valore risiede nelle PMI e nelle famiglie di imprenditori che le guidano. La loro esigenza è quella di crescere e svilupparsi in un mercato globalizzato, unendo le forze e formando gruppi di dimensioni più grandi, mantenendo una governance aziendale, per ottenere sinergie e un posizionamento più competitivo a livello internazionale.

Quello dell’M&A è un mondo formato non solo da acquisizioni e cessioni di pacchetti partecipativi, ma anche e soprattutto da operazioni eterogenee che hanno l’obiettivo di modificare gli assetti societari e finanziari delle imprese. Parliamo di fusioni, scissioni, aumenti di capitale, conferimenti o scorpori di rami d’azienda, buy-back azionari e molto altro.

attività

M&A

La ricchezza di opportunità che l’Italia continua a offrire anche nei settori più attraenti (consumer, TMT, I&C) alimenta il mercato M&A cogliendo energie dalle spinte legate alla transizione energetica e digitale. Gran parte del valore risiede nelle PMI e nelle famiglie di imprenditori che le guidano. La loro esigenza è quella di crescere e svilupparsi in un mercato globalizzato, unendo le forze formando gruppi di dimensioni più grandi, mantenendo una governance aziendale, per ottenere sinergie e un posizionamento più competitivo a livello internazionale.

Quello del M&A è un mondo formato non solo da acquisizioni e cessioni di pacchetti partecipativi, ma anche e soprattutto da operazioni eterogenee che hanno l’obiettivo di modificare gli assetti societari e finanziari delle imprese. Parliamo di fusioni, scissioni, aumenti di capitale, conferimenti o scorpori di rami d’azienda, buy-back azionari e molto altro.

dettagli forme rettangolari

Perché vengono realizzate le operazioni di M&A?

Principalmente per creare una strategia di crescita per linee esterne o per la volontà dell’imprenditore di disimpegnarsi dalla propria azienda, ma soprattutto per:

  • razionalizzare l’assetto azionario anche al fine di gestire passaggi generazionali
  • coinvolgere nuovi investitori (finanziari o industriali)
  • migliorare lo standing creditizio della società attraverso la modifica della composizione, anche qualitativa, dei soci

Governare e coordinare queste operazioni articolate senza trasferirne la complessità sul cliente rientra tra i principali obiettivi e competenze di ApicAll.

CONTATTI

Contattaci per informazioni e approfondimenti